Didattica Inclusiva: Imparare a scrivere. Imparare a leggere

Obiettivi
Conoscere i modelli teorici di riferimento per comprendere le fasi dell’apprendimento strumentale della lingua scrit- ta.
Promuovere strategie didattico-metodologiche adeguate alla acquisizione della fase alfabetica, ortogra ca e lessi- cale dell’apprendimento della scrittura e lettura.
Conoscere la forte correlazione tra consapevolezza fonologica e alfabetizzazione formalizzata nei sistemi di scrittura alfabetici fonologicamente trasparenti come l’italiano.
Sensibilizzare i docenti ad attivare modalità didattiche centrate sulla fonologia, per rendere più e cace il percorso scolastico per tutti gli alunni

Destinatari
Docenti scuola primaria

Mappatura delle competenze
I docenti, al termine del percorso formativo, dovranno conoscere i precursori critici dell’apprendimento strumentale della scrittura e lettura e indirizzare la didattica del quotidiano verso percorsi idonei a svilupparli.
I docenti saranno in grado di progettare percorsi didattici nel rispetto delle caratteristiche fonotattiche della lingua italiana.

I docenti potranno e ettuare un’osservazione sistematica sul processo di acquisizione della lingua scritta di ogni bambino, individuando precocemente possibili indicatori di rischio presenti negli alunni, attivando adeguate pro- poste personalizzate di potenziamento.

Programma

Durata del corso
Il percorso avrà la durata di 20 ore suddivise in 5 incontri di 4 ore ciascuno

Quadro teorico di riferimento sulla scrittura e lettura: la teoria stadiale di Uta Frith e il modello di lettura della doppia via (Coltheart ; Sartori)
Analisi dei precursori speci ci della scrittura e della lettura.
Ruolo della competenza metafonologica nell’apprendimento strumentale della scrittura e della lettura.

Strategie metodologiche e didattiche per la stabilizzazione delle fasi alfabetica e ortogra ca della scrittura e lettura. E cacia dello sviluppo cross modale dell’apprendimento.

Docente: Prof.ssa Luciana Ventriglia
Ventriglia Luciana – docente specializzata in pedagogia clinica, perfezionamento sul lavoro clinico nelle di coltà di apprendimento, formatrice, autrice di articoli e testi sulle di coltà di apprendimento e sulla didattica e cace e inclusiva.

Contattaci