Totale 25 ore (10 ore meeting online con la presenza del tutor e 15 ore online in autonomia)

60,00

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma

 

Totale 25 di formazione (10 ore meeting online con la presenza del tutor e 15 ore online in autonomia). Il corso può essere organizzato in base all’esigenza dell’Istituto scolastico per quanto riguarda, la durata, i costi e la tipologia delle lezioni (frontali o on-line). Per richiedere l’attivazione del corso presso la propria scuola e ricevere un preventivo scrivere
a: formazione@ababas.it

Presentazione

Nella direttiva Ministeriale dei BES è rilevata la necessità che le scuole offrano, adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed è una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi indi- vidualizzati e competenze specifiche.

Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esi- genze educative speciali, nell’attesa di una scuola sempre più inclusiva e accogliente. E’ necessario però, un approc- cio didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per migliorare la qualità di vita.

La scuola deve essere non sola come luogo, dove apprendere, ma anche opportunità per crescere, per diventare “individuo” e “persona”, per organizzare la personalità in un modo globale.
Il Corso si propone di far acquisire procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Comportamentale Applicata), dando par- ticolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, per offrire ai docenti l’opportunità di ap- profondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con alunni affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e comportamentali.

Obiettivi

Accrescere e diffondere le procedure tecniche e comportamentali dell’ABA, necessarie a favorire il percorso di cre- scita individuale delle persone con autismo nei processi di inclusione scolastica .

Mappatura delle competenze

Saper applicare con competenza le procedure e tecniche dell’ABA Sviluppare le abilità
Saper effettuare un’Assessment funzionale
Ridurre i comportamento-problema

Destinatari

Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria , operatori socio-edu- cativi , pedagogisti, genitori.
Metodologie e materiale didattico

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali. Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esemplificativi.

I SESSIONE

Conoscere ed utilizzare l’applicazione di google drive Come creare un account
Condivisione di file
Consultazione dei documenti

Upload e Download dei documenti

BES cenni sulla direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012 Inclusione del bambino autistico nella scuola
Intervento educativo
Le leggi che regolano il comportamento

Che cos’è il Verbal Behavior
Insegnare procedure e tecniche dell’ABA Analisi Funzionale

II SESSIONE

Procedure comportamentale di base
Strategie per favorire l’apprendimento delle abilità : ( comunicazione, socializzazione, autonomia, gioco ) • Discrete trial training (DTT)
• Apprendimento senza errori
• Prompt (aiuto)
• Modelli di Rinforzo
• Scelta dei Rinforzatori

III SESSIONE
Sviluppo di nuovi comportamenti: • Shaping
• Fading
• Chaining

• Task Analysis
Comportamento Problema
Intervento psicoeducativo
Osservazione e interpretazione del Comportamento Problema Cause
Funzioni
Assessment funzionale
Problemi di Comportamento
Strategie proattive e reattive
Procedure Comportamentali

Formazione on-line in autonomia Durata: 15 Ore

La formazione online (totale 13 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i
vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto verificherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande finali.

Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione

Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione

N.B.: Requisito fondamentale per partecipare al corso formazione è avere una casella di posta elet- tronica (indirizzo e-mail per la condivisione dei materiali con Google Drive) e un computer con l’ac- cesso a internet. Le 10 ore on-line con la presenza del tutor saranno effettuate con la piattaforma ZOOM dalle 16,00 alle 18,00. Le 15 ore in autonomia si svolgeranno interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Metodologia: Durante il corso in presenza, il formatore proporrà attività e fornirà risposte ad ogni domanda. Modalità d’iscrizione: dopo l’iscrizione, sarà necessario effettuare il pagamento, per poter ricevere le credenziali ed accedere al corso di formazione.
Attestato: l’attestato sarà rilasciato dopo aver svolto tutte le esercitazioni richieste

Le date del corso di formazione verranno comunicate quando sarà raggiunto il numero stabilito dei partecipanti.

Docente: Prof.ssa Caterina Gambetta

Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, lavora da 26 anni con ragazzi diversamente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Operatore ABA, iscritta nel Registro Italiano della IESCUM. Ha fondato l’Associazione ABA- bas, Ente accreditato dal MIUR, con lo scopo di promuovere la diffusione e l’applicazione delle procedure e tecniche dell’ABA (Applied Behaviour Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti capaci di applicare il me- todo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita.

Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I° grado di Matera l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi.
Ideatrice di numerosi materiali didattici, utilizzati nelle scuole per aumentare la comprensione
del linguaggio, le attese ambientali e per fornire struttura e sostegno ai bambini

con difficoltà di apprendimento

Scheda di iscrizione

Compila i campi sottostanti per effettuare l'iscrizione

L’iscrizione deve essere inviata all’indirizzo e-mail: ababascorsionline@gmail.com.
La quota di partecipazione al corso è di Euro 60.00. Tale quota comprende: attestato di partecipazione; kit congressuale. Il pa- gamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario Codice IBAN IT83H0538716106000000985594 intestato a Asso- ciazione ABAbas. Per confermare il pagamento tramite bonifico, inviare numero CRO all’indirizzo e-mail: formazione@ababas. it indicando sulla causale del bonifico cognome e nome del partecipante al corso. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Gambetta Caterina – tel.0835/331219; cell.3384815119; 3808697418 sito: www.ababas.it. I dati personali saranno trattati solamente ai fini didattici e amministrativi connessi alla realizzazione del corso (D.lgs 196/2003).

Privacy dei dati personali trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del regolamento 679/2016 “GDPR” U.E. Per ulteriori informazioni sulla privacy
è possibile contattarci o consultare il nostro sito www.ababas.it

N. B.
Requisito fondamentale per partecipare al corso formazione è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail per la condivisione dei materiali con Google Drive) e un computer con l’accesso a internet. Le 10 ore on-line con la presenza del tutor saranno effettuate con la piattaforma ZOOM dalle 16,00 alle 18,00. Le 15 ore in autonomia si svolgeranno interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Modalità d’iscrizione: dopo l’iscrizione, sarà necessario effettuare il pagamento, per poter ricevere le credenziali ed accedere al corso di formazione. Attestato: l’attestato sarà rilasciato dopo aver svolto tutte le esercitazioni richieste
Le date del corso di formazione verranno comunicate quando sarà raggiunto il numero stabilito dei partecipanti.