Totale 25 ore (10 ore meeting online con la presenza del tutor e 15 ore online in autonomia)
60,00€
Presentazione
La Direttiva del Miur delinea e orienta in senso innovativo la strategia inclusiva della scuola italiana ridefinendo il tradizio- nale approccio all’integrazione scolastica, sostanzialmente fondato sulla certificazione della disabilità, grazie anche al ruolo centrale dell’ICF e alle sue notevoli potenzialità applicative. Tale ruolo pone in evidenza la necessità di considerare la per- sona nella sua globalità e fondamentalmente nell’interazione tra la condizione individuale e il proprio contesto di vita, che può agire da facilitatore o da barriera allo sviluppo reale delle potenzialità di ciascuno.
Con l’adozione del modello ICF, inoltre, che richiede un lavoro in sinergia fra i diversi attori coinvolti nel processo educativo, la scuola entra a pieno titolo nella redazione congiunta del Profilo descrittivo di funazionamento (soprattutto nella parte relativa ad Attività e Partecipazione ed ai Fattori Contestuali) e nella definizione di un condiviso Progetto Multidisciplinare che formerà la base anche della progettazione del PEI. Pertanto, una scuola è inclusiva quando è in grado di accogliere le diversità e le differenze e di costruire percorsi individualizzati che consentano a ciascun allievo di raggiungere il massimo livello possibile di formazione, facendolo sentire apprezzato e valorizzato. Se il punto di partenza sono i limiti diventa diffici- le pensare per potenzialità. Bisogna perciò abbandonare il riferimento alla disabilità come qualcosa che riguarda il singolo, spostando il focus sugli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. In questo senso la scuola deve fungere da facili- tatore per superare le “barriere”. Si entra così in un contesto di funzionamento globale dove viene evidenziato l’approccio ecologico, psicodinamico, scientifico e pedagogico proprio delle radici culturali del modello ICF, dove il benessere globale di ciascuno deriva dalla positiva interazione fra fattori bio-psico-sociali e contesto (ambiente/personale)
Obiettivi
Usare strumenti sempre più condivisi per la descrizione delle competenze e delle abilità trasversali dei propri alunni. Lo strumento ICF si pone come strumento di dialogo, comprensibile e intellegibile a più livelli, che non si ferma alla mera descrizione delle difficoltà degli alunni diversamente abili. L’ICF diviene strumento applicabile alla descrizione di ogni alunno, che apre alla comprensione dei punti di forza e di debolezza di ognuno permettendo l’identificazio- ne immediata degli obiettivi educativo-didattici da perseguire durante l’anno scolastico in una visione strettamente connessa al progetto di vita dell’alunno stesso
Mappatura delle competenze
I docenti al termine del percorso formativo saranno in grado di
• Sapere cos’è l’ICF-CY
• Come funziona la codifica ICF
• Apprendere come redigere il PEI e renderlo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.
• Attuare le strategie già sperimentate per favorire l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo degli apprendimenti.
• Ricevere indicazioni per la valutazione didattica con criteri minimi e la valutazione differenziata secondo il PEI.
Destinatari
Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria, operatori socio-educa- tivi , pedagogisti, genitori.
Metodologie e materiale didattico
Il corso verrà suddiviso in una prima parte teorica con spiegazioni in plenaria e fornitura di slide power point per la comprensione e l’applicazione delle conoscenze e una seconda parte pratica esperenziale in cui il
formatore guiderà i partecipanti durante la sperimentazione dello strumento attraverso lo studio di casi, in piccoli gruppi, a stilare un PEI secondo l’ICF.
La terza parte sarà formazione online che consentirà di apprendere e approfondire vari argomenti, scaricare dispense e svolgere esercitazioni avvalendosi della rete Internet.
Formazione meeting online con la presenza del tutor Durata: 10 Ore
1° Modulo
• Scopi e applicazione dell’ICF
• ICF: concetto di salute, funzionamento, fattori contestuali
• Componenti e struttura dell’ICF: Funzioni e strutture Corporee, Attività e partecipazione, Fattori Contestuali
2° Modulo
Ridefinizione del nuovo PEI
Modello ICF-CY Capacità e Performance
Barriere e Facilitatori
Diagnosi funzionale educativa secondo l’ICF
Le Aree della Diagnosi Funzionale:
• Apprendimento e applicazioni delle conoscenze • Compiti e richieste generali
• Comunicazione
• Mobilità
• Cura della propria persona
• Vita domestica
• Interazioni e relazioni interpersonali
Partecipazione Sociale
Fattori Contestuali Ambientali
3° Modulo
Profilo di Funzionamento
Esempio di compilazione del nuovo PEI, con la presentazione di un caso
Lettura e scelta degli obiettivi educativo-didattici (a breve, medio e lungo termine) Strategie didattiche (attività metodi e materiali)
Verifica e Valutazione
Formazione on-line in autonomia: 15 ore
La formazione online (totale 15 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto verificherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande finali.
Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione
Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione
N.B.: Requisito fondamentale per partecipare al corso formazione è avere una casella di posta elet- tronica (indirizzo e-mail per la condivisione dei materiali con Google Drive) e un computer con l’ac- cesso a internet. Le 10 ore on-line con la presenza del tutor saranno effettuate con la piattaforma ZOOM dalle 16,00 alle 18,00. Le 15 ore in autonomia si svolgeranno interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
Metodologia: Durante il corso in presenza, il formatore proporrà attività e fornirà risposte ad ogni domanda. Modalità d’iscrizione: dopo l’iscrizione, sarà necessario effettuare il pagamento, per poter ricevere le credenziali ed accedere al corso di formazione.
Attestato: l’attestato sarà rilasciato dopo aver svolto tutte le esercitazioni richieste
Le date del corso di formazione verranno comunicate quando sarà raggiunto il numero stabilito dei partecipanti.
Docente: Prof.ssa Caterina Gambetta
Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, lavora da 26 anni con ragazzi diversamente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Operatore ABA iscritta nel Registro Italiano della IESCUM. Ha fondato l’Associazione ABA-
,
bas, Ente accreditato dal MIUR, con lo scopo di promuovere la diffusione e l’applicazione delle procedure e tecniche
dell’ABA (Applied Behaviour Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti capaci di applicare il me- todo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita.
Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I° grado di Matera
l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi.
Ideatrice di numerosi materiali didattici, utilizzati nelle scuole per aumentare la comprensione del linguaggio, le attese ambientali e per fornire struttura e sostegno ai bambini
con difficoltà di apprendimento.
La quota di partecipazione al corso è di Euro 60.00. Tale quota comprende: attestato di partecipazione; kit congressuale. Il pa- gamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario Codice IBAN IT83H0538716106000000985594 intestato a Asso- ciazione ABAbas. Per confermare il pagamento tramite bonifico, inviare numero CRO all’indirizzo e-mail: formazione@ababas. it indicando sulla causale del bonifico cognome e nome del partecipante al corso. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Gambetta Caterina – tel.0835/331219; cell.3384815119; 3808697418 sito: www.ababas.it. I dati personali saranno trattati solamente ai fini didattici e amministrativi connessi alla realizzazione del corso (D.lgs 196/2003).
Privacy dei dati personali trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del regolamento 679/2016 “GDPR” U.E. Per ulteriori informazioni sulla privacy
è possibile contattarci o consultare il nostro sito www.ababas.it
N. B.
Requisito fondamentale per partecipare al corso formazione è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail per la condivisione dei materiali con Google Drive) e un computer con l’accesso a internet. Le 10 ore on-line con la presenza del tutor saranno effettuate con la piattaforma ZOOM dalle 16,00 alle 18,00. Le 15 ore in autonomia si svolgeranno interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
Modalità d’iscrizione: dopo l’iscrizione, sarà necessario effettuare il pagamento, per poter ricevere le credenziali ed accedere al corso di formazione. Attestato: l’attestato sarà rilasciato dopo aver svolto tutte le esercitazioni richieste
Le date del corso di formazione verranno comunicate quando sarà raggiunto il numero stabilito dei partecipanti.