Comunicazione Aumentativa Alternativa Cura Educativa per bambini autistici

Obiettivi
Seconda proposta formativa
Comunicazione Aumentativa Alternativa Cura Educativa per bambini autistici
Prof.ssa Caterina Gambetta
Fornire e divulgare gli strumenti teorici e pratici necessari per attuare il Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli (PECS)
Favorire, negli alunni con di coltà comunicative ed espressive, l¿apprendimento di un metodo di comunicazione e cace.
Identi care i principi e le funzioni della CAA.
Analizzare il processo di Assessment nella CAA.
Far acquisire le competenze metodologiche corrette per applicare le fasi di PECS attraverso prove di simulazioni e video.

Mappatura delle competenze
Saper favorire la comunicazione ricettiva ed espressiva Migliorare il comportamento adattivo
Ridurre i comportamenti problematici
Sviluppare la comunicazione mediata visivamente

Destinatari
Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado, operatori socio-e- ducativi, pedagogisti, genitori.

Metodologie e materiale didattico
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali. Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esempli cativi.

Comunicazione Aumentativa Alternativa Cura Educativa per bambini autistici

Formazione in presenza Durata: Ore 20

Cenni su procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Applicata Comportamentale) Strategie per favorire l’apprendimento della comunicazione
• Discrete trial training (DTT)
• Comunicazione Aumentativa Alternativa • Implementare abilità funzionali
• La Comunicazione funzionale
• Valutazione dei Rinforzatori
• Insegnare il PECS

I^ Fase – Imparare a Comunicare
II^ Fase – Imparare a generalizzare
III^-Fase – Discriminare gli oggetti
IV^ Fase – Imparare a costruire una frase minima Implementazione delle abilità comunicative:
• Chiedere un rinforzo • Chiedere Aiuto
• Chiedere una Pausa • Rispondere NO
• Rispondere Sì
• Aspettare

Strategie visive
• Insegnare le abilità

• Insegnare strategie compensative
• Modi care l’ambiente per garantire l’apprendimento • Strumenti per dare l’informazione
• Le schede
• Le mini schede
• I calendari

Strumenti visivi per la comunicazione
• La tabella delle scelte
• Cambiare un’attività
• Ausili visivi per dare indicazioni
• Task Analysis

Docente: Prof.ssa Caterina Gambetta

Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, lavora da 26 anni con ragazzi diversamente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Operatore ABA, iscritta nel Registro Italiano della IESCUM. Ha fondato l’Associazione ABA- bas, Ente accreditato dal MIUR, con lo scopo di promuovere la di usione e l’applicazione delle procedure e tecniche dell’ABA (Applied Behaviour Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti capaci di applicare il me- todo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita.
Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I° grado di Matera l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi.
Ideatrice di numerosi materiali didattici, utilizzati nelle scuole per aumentare la comprensione del linguaggio, le attese ambientali e per fornire struttura e sostegno ai bambini con di coltà di apprendimento.

Contattaci