Totale 25 ore (10 ore meeting online con la presenza del tutor e 15 ore online in autonomia)
60,00€
Totale 25 di formazione (10 ore meeting online con la presenza del tutor e 15 ore online in autonomia). Il corso può essere organizzato in base all’esigenza dell’Istituto scolastico per quanto riguarda, la durata, i costi e la tipologia delle lezioni (frontali o on-line). Per richiedere l’attivazione del corso presso la propria scuola e ricevere un preventivo
scrivere a: formazione@ababas.it
Obiettivi
Fornire e divulgare gli strumenti teorici e pratici necessari per attuare il Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli (PECS)
Favorire, negli alunni con difficoltà comunicative ed espressive, l¿apprendimento di un metodo di comunicazione efficace.
Identificare i principi e le funzioni della CAA.
Analizzare il processo di Assessment nella CAA.
Far acquisire le competenze metodologiche corrette per applicare le fasi di PECS attraverso prove di simulazioni e video.
Il corso favorirà i docenti ad apprendere strategie metodologico-didattiche attraverso video lezioni e fornirà mate- riale per ogni modulo che sarà presentato.
L’insegnante, a sua volta potrà condividere e fornire lo stesso materiale con i propri alunni.
Mappatura delle competenze
Saper favorire la comunicazione ricettiva ed espressiva Migliorare il comportamento adattivo
Ridurre i comportamenti problematici
Sviluppare la comunicazione mediata visivamente
Destinatari
Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado, operatori socio-e- ducativi, pedagogisti, genitori.
Metodologie e materiale didattico
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali. Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esemplificativi.
Formazione meeting online con la presenza del tutor Durata: 10 Ore
I SESSIONE
Conoscere ed utilizzare l’applicazione di google drive Come creare un account
Condivisione di file
Consultazione dei documenti
Upload e Download dei documenti
Cenni su procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Applicata Comportamentale) Strategie per favorire l’apprendimento della comunicazione
• Discrete trial training (DTT)
• Comunicazione Aumentativa Alternativa
II SESSIONE
Implementare abilità funzionali
La Comunicazione funzionale
Valutazione dei Rinforzatori
Insegnare il PECS
I^ Fase – Imparare a Comunicare
II^ Fase – Imparare a generalizzare
III SESSIONE
III^-Fase – Discriminare gli oggetti
IV^ Fase – Imparare a costruire una frase minima Implementazione delle abilità comunicative:
• Chiedere un rinforzo • Chiedere Aiuto
• Chiedere una Pausa • Rispondere NO
• Rispondere Sì • Aspettare
Formazione on-line in autonomia: 15 ore
La formazione online (totale 13 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto verificherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande finali.
Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione
Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione
N.B.: Requisito fondamentale per partecipare al corso formazione è avere una casella di posta elet- tronica (indirizzo e-mail per la condivisione dei materiali con Google Drive) e un computer con l’ac- cesso a internet. Le 10 ore on-line con la presenza del tutor saranno effettuate con la piattaforma ZOOM dalle 16,00 alle 18,00. Le 15 ore in autonomia si svolgeranno interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
Metodologia: Durante il corso in presenza, il formatore proporrà attività e fornirà risposte ad ogni domanda. Modalità d’iscrizione: dopo l’iscrizione, sarà necessario effettuare il pagamento, per poter ricevere le credenziali ed accedere al corso di formazione.
Attestato: l’attestato sarà rilasciato dopo aver svolto tutte le esercitazioni richieste
Le date del corso di formazione verranno comunicate quando sarà raggiunto il numero stabilito dei partecipanti.
Docente: Prof.ssa Caterina Gambetta
Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, lavora da 26 anni con ragazzi diversamente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Operatore ABA, iscritta nel Registro Italiano della IESCUM. Ha fondato l’Associazione ABA- bas, Ente accreditato dal MIUR, con lo scopo di promuovere la diffusione e l’applicazione delle procedure e tecniche dell’ABA (Applied Behaviour Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti capaci di applicare il me- todo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita.
Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I° grado di Matera l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi.
Ideatrice di numerosi materiali didattici, utilizzati nelle scuole per aumentare la comprensione
del linguaggio, le attese ambientali e per fornire struttura e sostegno ai bambini con difficoltà di apprendimento.
connessi alla realizzazione del corso (D.lgs 196/2003).
N. B.
• L’Iscrizione per gruppi di 10 o più partecipanti, provenienti dalla stessa scuola, € 100,00 a partecipante (iva esente).
• La funzione strumentale partecipa gratuitamente.