Formazione in presenza 20-24-27 Novembre 2017 (12 ore)
Formazione on-line dal 28 Novembre al 8 Dicembre 2017 (13 ore)
Taranto (TA)
120,00€
Presentazione
Nella direttiva Ministeriale dei BES è rilevata la necessità che le scuole o rano, adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed è una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi indi- vidualizzati e competenze speci che.
Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esi- genze educative speciali, nell’attesa di una scuola sempre più inclusiva e accogliente. E’ necessario però, un approc- cio didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per migliorare la qualità di vita.
La scuola deve essere non sola come luogo, dove apprendere, ma anche opportunità per crescere, per diventare “individuo” e “persona”, per organizzare la personalità in un modo globale.
Il Corso si propone di far acquisire procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Comportamentale Applicata), dando par- ticolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, per o rire ai docenti l’opportunità di ap- profondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con alunni a etti da Disturbo dello Spettro Autistico e comportamentali.
Obiettivi
Usare strumenti sempre più condivisi per la descrizione delle competenze e delle abilità trasversali dei propri alunni.
Lo strumento ICF si pone come strumento di dialogo, comprensibile e intellegibile a più livelli, che non si ferma alla mera descrizione delle difficoltà degli alunni diversamente abili. L’ICF diviene strumento applicabile alla descrizione di ogni alunno, che apre alla comprensione dei punti di forza e di debolezza di ognuno permettendo l’identificazione immediata degli obiettivi educativo-didattici da perseguire durante l’anno scolastico in una visione strettamente connessa al progetto di vita dell’alunno stesso
Mappatura delle competenze
Saper applicare con competenza le procedure e tecniche dell’ABA Sviluppare le abilità
Saper e ettuare un’Assessment funzionale
Ridurre i comportamento-problema
Destinatari
Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria , operatori socio-edu- cativi , pedagogisti, genitori.
Metodologie e materiale didattico
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali. Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esempli cativi.
Programma
Formazione in presenza Durata: 12 Ore
20 Novembre
Inizio ore 15,30 – Fine ore 19,30
Conoscere ed utilizzare l’applicazione di google drive Come creare un account
Condivisione di le
Consultazione dei documenti
Upload e Download dei documenti
BES cenni sulla direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012
Inclusione del bambino autistico nella scuola
Intervento educativo
Le leggi che regolano il comportamento
Che cos’è il Verbal Behavior
Insegnare procedure e tecniche dell’ABA
Analisi Funzionale
24 Novembre
Inizio ore 15,30 – Fine ore 19,30
Procedure comportamentale di base
Strategie per favorire l’apprendimento delle abilità : ( comunicazione, socializzazione, autonomia, gioco ) • Discrete trial training (DTT)
• Apprendimento senza errori
• Prompt (aiuto)
• Modelli di Rinforzo
• Scelta dei Rinforzatori
27 Novembre
Inizio ore 15,30 – Fine ore 19,30
Sviluppo di nuovi comportamenti: • Shaping
• Fading
• Chaining
• Task Analysis
Comportamento Problema
Intervento psicoeducativo
Osservazione e interpretazione del Comportamento Problema
Cause
Funzioni
Assessment funzionale
Problemi di Comportamento
Strategie proattive e reattive
Procedure Comportamentali
Formazione on-line Durata: 13 Ore
Dal 28 Novembre all’ 8 Dicembre
La formazione online (totale 13 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto veri cherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande nali.
Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione
Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione
N.B.: Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione on-line è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet. Il percorso on-line si svol- ge interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.