Didattica Inclusiva. Interventi psicoeducativi e didattici per migliorare i comportamenti-problema dei bambini con ADHD

Totale 25 ore (12 lezioni frontali – 13 lezioni on-line). Il corso può essere organizzato in base all’esigenza dell’I-
stituto scolastico per quanto riguarda, la durata, i costi e la tipologia delle lezioni (frontali o on-line). Per richiedere l’attivazione del corso presso la propria scuola e ricevere un preventivo scrivere a: formazione@ababas.it

Presentazione
L’ADHD, Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività, è un disturbo dell’età evolutiva che per le caratteristiche che comporta mette a dura prova, oltre che i genitori, gli insegnanti e la Scuola.
I dati epidemiologici più aggiornati suggeriscono che può interessare no al 5 % dei bambini, sottolineando al contempo che la mancanza di uniformità, tutt’ora contemplata in Italia, nel suo riconoscimento diagnostico porta a generare una stima inferiore a quella che nella realtà si riscontra.

Si tratta di bambini, e alunni, che possono essere disattenti, iperattivi ed irrequieti, stanno sempre in movimento, corrono e scappano per l’intera classe e per i corridoi, possono essere anche molto impulsivi e avere di coltà a ri- spettare anche le regole più semplici. Tutti i bambini possono essere disattenti, iperattivi e impulsivi, ma gli alunni con ADHD lo sono eccessivamente e lo sono quasi sempre. Viste le conseguenze che tali caratteristiche comportano su tutti gli aspetti scolastici (cognitivi, relazionali, didattici e gestionali ecc..) è fondamentale che i docenti conoscano le modalità e le strategie più e caci per lavorare al meglio con gli alunni che ne sono a etti.

Obiettivi
Nella direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012 viene sottolineata la necessità che le scuole o rano adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I de cit di attenzione e iperattività costituiscono, attualmente, una delle situazioni più frequenti e di maggior disagio nella scuola.

Il presente corso ha come nalità la trasmissione di conoscenze relative alle manifestazioni in ambiente scolastico del disturbo dell’attenzione e/o iperattività (ADHD) e fornire agli insegnanti strategie e strumenti educativi- com- portamentali per la gestione in classe degli alunni che presentano tale disturbo.

Mappatura delle competenze
I docenti al termine del percorso formativo saranno in grado di
• Sapere cos’è l’ICF-CY
• Come funziona la codi ca ICF
• Apprendere come redigere il PEI e renderlo e ettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.

• Attuare le strategie già sperimentate per favorire l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo degli apprendimenti.
• Ricevere indicazioni per la valutazione didattica con criteri minimi e la valutazione di erenziata secondo il PEI.

Destinatari
Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria , operatori socio-educativi , pedagogisti, genitori.

Programma

Lezioni frontali Durata: 12 Ore
Conoscere ed utilizzare l’applicazione di google drive Come creare un account
Condivisione di le
Consultazione dei documenti

Upload e Download dei documenti

L’alunno con di coltà comportamentali ADHD Educazione Comportamentale
• Che cos’è il comportamento
• Le leggi che regolano il Comportamento

• Pavlov – Condizionamento classico
• Skinner – condizionamento operante
• Comportamento problema e ambiente
• Apprendimento fondato sulle conseguenze e sull’ osservazione

Programma di modi cazione del comportamento
• ABC (Antecedente – Comportamento – Conseguenza) • Conseguenze (Rinforzi= Premi – Punizioni)
• Scelta dei Rinforzatori
• Fattori che rendono rinforzante uno stimolo

• Estinzione di un comportamento • Modelli di rinforzo
• Assessment del comportamento

Intervento Psicoeducativo-comportamentale
• Modi cazione dell’ambiente (antecedenti) • Organizzazione della classe
• I distrattori nell’ambiente
• Attività di routine strutturate

• Le regole in classe
• I tempi di lavoro
• Interventi sulle conseguenze

Token Economy
• Preparazione del programma
• Obiettivi
• Scelta dei Rinforzatori
• Costo della Risposta

I Rinforzi
• Simbolici
• Sociali
• Attenzione verbale
• Incoraggiamento positivo • Immediatezza del rinforzo

Conseguenze Negative
• Ignorare piani cato
• Rimprovero
• Conseguenze logiche
• Costo della risposta
• Time out
Come e Cosa insegnare ai bambini con ADHD Adattamento delle attività didattiche

Formazione on-line
Durata: 13 Ore

La formazione online (totale 13 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto veri cherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande nali.

Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione

Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione

N.B.: Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione on-line è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet. Il percorso on-line si svol- ge interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.

Docente: Prof.ssa Caterina Gambetta

Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, lavora da 26 anni con ragazzi diversamente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Operatore ABA, iscritta nel Registro Italiano della IESCUM. Ha fondato l’Associazione ABA- bas, Ente accreditato dal MIUR, con lo scopo di promuovere la di usione e l’applicazione delle procedure e tecniche dell’ABA (Applied Behaviour Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti capaci di applicare il me- todo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita.

Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I° grado di Matera l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi.
Ideatrice di numerosi materiali didattici, utilizzati nelle scuole per aumentare la comprensione
del linguaggio, le attese ambientali e per fornire struttura e sostegno ai bambini

con di coltà di apprendimento.

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