La Didattica per Competenze analizzata attraverso le modalità di valutazione, la progettazione
di compiti autentici e l’uso di strumenti multimediali in classe”
Prof.ssa Lorena Pentecoste
Presentazione
Poiché per l’anno scolastico 2016/2017 è prevista l’adozione da parte delle Scuole del nuovo Modello di Valutazione delle Competenze Chiave identi cate dal Parlamento Europeo
(come previsto dall’articolo 8 del DPR n. 122/2009), ci sembra utile fornire un momento di confronto e di ri essione per raccogliere in un quadro globale le richieste, i compiti, le procedure e le nuove s de a cui la Scuola e sui docenti devono oggi rispondere.
Obiettivi
Il corso di formazione si pre gge l’obiettivo di fornire un’analisi dettagliata sulla Didattica per Competenze attraver- so l’approfondimento delle Competenze Chiave individuate e previste per ogni ciclo di istruzione e i relativi Assi Culturali, ponendo l’attenzione sui risvolti didattici, pratici e burocratici. A tal ne verranno analizzate le diverse tipo- logie di valutazione e le modalità attraverso cui compilare ed usare e cacemente la cosiddetta Rubrica Valutativa. Ampio spazio sarà riservato a come progettare “compiti autentici” e alla dimostrazione dei principali strumenti digi- tali da poter utilizzare in classe per una didattica inclusiva e multimediale.
Per fornire una panoramica globale ed esaustiva si analizzerà inoltre come la didattica per competenze viene decli- nata e attuata per gli alunni con Bes e DSA.
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado, referenti DSA, referenti del disagio
Mappatura delle competenze
– saper individuare caratteristiche principali e campanelli d’allarme
– saper gestire i comportamenti iperattivi e impulsivi dell’alunno ADHD
– saper gestire la comunicazione scuola -famiglia per condividere prassi e metodologie – saper utilizzare mirate strategie per potenziare l’attenzione dell’alunno
– saper calibrare gli obiettivi e scegliere le strategie adatte alle esigenze dell’alunno
– saper scegliere e predisporre strumenti e software compensativi
• ADHD : panoramica delle caratteristiche cognitive, emotive, relazionali e di apprendimento • Breve accenno sull’iter diagnostico e sui campanelli d’allarme da monitorare a scuola
• ADHD e comorbilità con altri disturbi (DSA, disturbi d’ansia, depressione ecc…)
• ADHD e didattica per competenze
• Normative e direttive vigenti a Scuola
• Il bambino con ADHD a casa e a scuola : suggerimenti per instaurare una collaborazione e comunicazione e cace tra insegnanti e genitori
• Suggerimenti pratici per la gestione relazionale dell’alunno con ADHD all’interno del gruppo classe
• Suggerimenti pratici per una didattica e cace con alunni con ADHD
• Panoramica sulle normative per alunni con DSA e Bes e su come applicare la didattica per competenze • Panoramica e presentazione di strumenti compensativi e software digitali e caci con tali alunni.
Docente: Prof.ssa Lorena Pentecoste
Dott.ssa Lorena Pentecoste, Psicologa, specialista in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale, Psicoterapia dell’Età Evolutiva e Disturbi dell’Apprendimento. Organizza e gestisce Dopo-Scuola Specializzati per DSA /BES all’interno di Scuole Elementari, Medie e Superiori, allo scopo di guidare gli alunni con DSA verso l’autonomia nello studio attraverso l’uso di strumenti compen- sativi e speci che strategie di apprendimento. E’ Formatrice Erikson, ha partecipato al primo Corso di Alta Formazione per Tutor dell’Apprendimento svolto in Italia (nel 2012) organizzato dal Prof. Stella e dall’Anastasis.
E’ docente in Corsi di Formazione riconosciuti dal Miur. E’ presidente dell’Associazione Percorsi Evolutivi Torino, associazione che svolge attività di prevenzione e sostegno all’ l’infanzia.