La Didattica per Competenze

La Didattica per Competenze

La Didattica per Competenze analizzata attraverso le modalità di valutazione, la progettazione di compiti autentici e l’uso di strumenti multimediali in classe” Prof.ssa Lorena Pentecoste Presentazione Poiché per l’anno scolastico 2016/2017 è prevista l’adozione da parte delle Scuole del nuovo Modello di Valutazione delle Competenze Chiave identi cate dal Parlamento Europeo (come previsto dall’articolo 8 del [...]
Non solo DSA!

Non solo DSA!

“Non solo DSA! Disturbi del Linguaggio, Funzionamento Cognitivo Limite, Mutismo Selettivo e Area dello Svantaggio (economico e culturale): approfondimento sulle patologie e condizioni che rientrano nella Normativa sui Bisogni Educativi Speciali ma che restano ancora poco approfondite” Prof.ssa Lorena Pentecoste Presentazione A partire dal riconoscimento della legge sui DSA, avvenuto nel 2010 con la Legge [...]
Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) in classe

Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) in classe

“Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) in classe. Riferimenti teorici e suggerimenti pratici per la gestione dei risvolti didattici, psicologici e relazionali” Prof.ssa Lorena Pentecoste Presentazione L’ADHD, Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività, è un disturbo dell’età evolutiva che per le caratteristiche che comporta mette a dura prova, oltre che i genitori, gli insegnanti e la Scuola. I dati [...]
COMPETENZE E VALUTAZIONE NELLA SCUOLA INCLUSIVA

COMPETENZE E VALUTAZIONE NELLA SCUOLA INCLUSIVA

Presentazione La s da per il futuro che la scuola si trova ad a rontare rende sempre più attuale la necessità di gestire la comples- sità: ai docenti è richiesto un approccio didattico personalizzato, laboratoriale e inclusivo, che a anchi, ai tempi e agli spazi tradizionali, dimensioni didattiche nuove, in grado di trascendere i con [...]