Descrizione
Le transizioni sono dei passaggi che ogni individuo compie nell’arco dell’intera giornata in maniera frequente. I bambini con difficoltà di apprendimento non riescono a comprendere la transizione da un compito all’altro, a eseguire cambiamenti di routine, a elaborare informazioni, a prevedere le conseguenze, a comprendere il concetto astratto del tempo; esempio “se faccio questo, cosa succederà dopo?“.
Presentare l’informazione visiva consente al bambino di prestare attenzione, comprendere il messaggio verbale e il concetto di tempo in maniera più prevedibile, imparare ad accettare i cambiamenti da un’attività all’altra, da un posto all’altro, da una persona all’altra, da un giorno all’altro.
Gli ausili visivi, come schede, tabelle e calendari, hanno la funzione di fornire l’informazione in maniera logica, divisa e sequenziale, pertanto il loro impiego permette di ridurre ansia, stress e comportamenti-problema.
Le varie immagini rappresentano le attività che il bambino dovrà svolgere in ordine sequenziale durante la settimana, per comprendere meglio il concetto temporale di prima e dopo in maniera ordinata e regolare.