“Non solo DSA! Disturbi del Linguaggio, Funzionamento Cognitivo Limite, Mutismo Selettivo e Area dello Svantaggio (economico e culturale): approfondimento sulle patologie e condizioni che rientrano nella Normativa sui Bisogni Educativi Speciali ma che restano ancora poco approfondite”
Prof.ssa Lorena Pentecoste

Presentazione
A partire dal riconoscimento della legge sui DSA, avvenuto nel 2010 con la Legge 170, è stata quadruplicata l’atten- zione riservata a tali disturbi, comportando all’interno della Scuola un proliferare (e cace!) di corsi di formazione. Con la Direttiva Ministeriale del 2012 “ Strumenti di intervento con alunni con bisogni educativi speciali e organizza- zione territoriale per l’inclusione scolastica” sono state ampliate le modalità di intervento della legge sui DSA anche ad altre patologie e a speci che condizioni di svantaggio. Per quest’ultime però (per esempio i disturbi del linguag- gio, il mutismo selettivo, il funzionamento cognitivo limite ecc…), non è stata ad oggi riscontrata la stessa massiccia divulgazione e lo stesso grado di approfondimento, restando spesso in una sorta di zona grigia dei Bes. Il corso di formazione proposto vuole o rire l’occasione di far luce e approfondire anche queste patologie, capaci di rendere di coltosa e poco armonica la vita scolastica degli alunni che ne sono interessati.

Obiettivi
Il seguente corso di formazione persegue l’obiettivo di o rire un approfondimento esaustivo su tutte quelle patolo- gie e condizioni che pur rientrando nella Normativa sui Bisogni Educativi Speciali restano ancora poco approfondite. Nello speci co verranno prese in esame le condizioni di quegli alunni che presentano Disturbi del Linguaggio (nelle varie sottocategorie che riguardano la uenza, la comprensione e la balbuzie), Funzionamento Cognitivo Limite (co- nosciuto anche come Border Cognitivo), Mutismo Selettivo, patologia dell’età evolutiva che presenta stime epide- miologiche in crescita ma tutt’ora poco conosciuta nell’ambito scolastico (alunni che in classe non parlano mai, che possono sembrare muti o addirittura autistici) e, in ne, condizioni di Svantaggio (emotivo, culturale ed economico). Viste le importanti conseguenze negative che tali patologie e condizioni hanno sull’apprendimento di questi alunni, nonché sulla loro vita scolastica in generale, è importante che i docenti siano informati e preparati per predisporre una didattica e cace e veramente inclusiva. Nell’ottica di una didattica che si delinea sempre più multimediale ver- ranno in ne presentati i principali strumenti digitali che favoriscono l’apprendimento degli alunni con tali di coltà e che possono essere adoperati all’interno della classe.

Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado, referenti del disagio

Mappatura delle competenze
– saper individuare caratteristiche principali e campanelli d’allarme
– saper gestire i comportamenti iperattivi e impulsivi dell’alunno ADHD
– saper gestire la comunicazione scuola -famiglia per condividere prassi e metodologie – saper utilizzare mirate strategie per potenziare l’attenzione dell’alunno
– saper calibrare gli obiettivi e scegliere le strategie adatte alle esigenze dell’alunno
– saper scegliere e predisporre strumenti e software compensativi

• ADHD : panoramica delle caratteristiche cognitive, emotive, relazionali e di apprendimento • Breve accenno sull’iter diagnostico e sui campanelli d’allarme da monitorare a scuola
• ADHD e comorbilità con altri disturbi (DSA, disturbi d’ansia, depressione ecc…)
• ADHD e didattica per competenze

• Normative e direttive vigenti a Scuola
• Il bambino con ADHD a casa e a scuola : suggerimenti per instaurare una collaborazione e comunicazione e cace tra insegnanti e genitori
• Suggerimenti pratici per la gestione relazionale dell’alunno con ADHD all’interno del gruppo classe
• Suggerimenti pratici per una didattica e cace con alunni con ADHD
• Panoramica sulle normative per alunni con DSA e Bes e su come applicare la didattica per competenze • Panoramica e presentazione di strumenti compensativi e software digitali e caci con tali alunni

Docente: Prof.ssa Lorena Pentecoste
Dott.ssa Lorena Pentecoste, Psicologa, specialista in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale, Psicoterapia dell’Età Evolutiva e Disturbi dell’Apprendimento. Organizza e gestisce Dopo-Scuola Specializzati per DSA /BES all’interno di Scuole Elementari, Medie e Superiori, allo scopo di guidare gli alunni con DSA verso l’autonomia nello studio attraverso l’uso di strumenti compen- sativi e speci che strategie di apprendimento. E’ Formatrice Erikson, ha partecipato al primo Corso di Alta Formazione per Tutor dell’Apprendimento svolto in Italia (nel 2012) organizzato dal Prof. Stella e dall’Anastasis.
E’ docente in Corsi di Formazione riconosciuti dal Miur. E’ presidente dell’Associazione Percorsi Evolutivi Torino, associazione che svolge attività di prevenzione e sostegno all’ l’infanzia.

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