31 Ottobre 2021 7-14-21-28
Novembre 2021 6-12-19
Dicembre 2021 9-10
Gennaio 2022
Tinchi (MT)
I RATA € 150 ,00 al momento dell’iscrizione
II RATA € 200,00 entro il 4 Febbraio 2019
L’Associazione ABAbas, Ente Accreditato dal MIUR, organizza il corso di formazione RBT per far acquisire procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Comportamentale Applicata), dando particolare rilievo ad attività pratiche ed esercita- zioni, individuali e di gruppo, per offrire ai docenti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con alunni affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e comportamentali.
Il corso è a cura della
Dott.ssa Gambetta Caterina BCaBA (Assistente Analista Comportamentale)
Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, ha lavorato per 36 anni con ragazzi diver- samente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Assistente Analista Comportamentale, BCaBA, iscritta nel Registro Italiano della IESCUM, ha costituito l’Associazione ABAbas, Ente accreditato dal MIUR, con lo scopo di promuovere la diffusione e l’applicazione delle procedure e tecniche dell’ ABA (Applied Behavior Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti, operatori, assistenti sociali, ecc, ca- paci di applicare il metodo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita . Ha pubblicato numerosi materiali per favorire e facilitare nei bambini autistici l’apprendimento nelle varie assi: comunicazione, linguaggio, autonomia, motorio-prassico, sensoriale. www.ababas.it
Che cos’è l’A.B.A.
“Applied Behavior Analysis”, ovvero Analisi Comportamentale Applicata, si basa sui principi della scienza del comportamento per la modifica degli stessi che risultano socialmente significativi.
Il programma ABA consiste nell’applicazione intensiva dei principi comportamentali per l’insegnamento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accade- miche, ecc.) e per la correzione di comportamenti problematici.
Chi è il Tecnico RBT
L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attua- zione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.
Il tecnico RBTTM è, dunque, una figura professionale che applica l’analisi del comportamento A.B.A. sotto la supervisione di un analista comportamentale BCBA® o da un Assistente Analista BCaBA®.
Il corso Il corso è progettato secondo le indicazioni del BACB® ed include 40 ore;ha l’obiettivo di fare acqui- sire competenze sull’ analisi comportamentale applicata per svolgere l’esame come RBT® presso il Board.
Per diventare tecnico RBT®
E’ necessario:
. Frequentare il corso di 44 ore
. Superare la valutazione delle competenze
. Sostenere un esame finale con l’associazione americana BACB (l’esame è in inglese e si tiene presso un
test center accreditato solo dopo aver trovato un BCBA come supervisore)
Frequentare un corso RBT ti garantisce di formarti secondo le regole dell’ente garante BACB ed avere i re- quisiti per accedere al titolo di RBT.
Obiettivi
• Identificare le basi teoriche e i principi dell’analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis) • Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento
• Identificare e selezionare i comportamenti problema
• Conoscere i sistemi di osservazione diretta e indiretta del comportamento;
• Conoscere l’analisi funzionale del comportamento;
• Saper condurre sessioni di osservazione diretta del comportamento;
• Applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema
• Saper condurre un’analisi funzionale del comportamento
• monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento. • Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.
Contenuti
I SESSIONE – Procedure e tecniche dell’ABA/VB
II SESSIONE – Intervento psicoeducativo. Osservazione e interpretazione del comportamento problema III SESSIONE – VB Skinner
IV SESSIONE – Valutazione delle abiliutà comunicative di apprendimento
V SESSIONE – Analisi e valutazione comportamentale
Destinatari
• Laureati o laureandi in psicologia, pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione, scienze del ser- vizio sociale, logopedia, tecniche della riabilitazione psichiatrica e corsi affini; Psicologi, Sociologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori, Terapisti, Psicomotricisti, Operatori Sanitari, Assistenti Sociali
• Insegnanti, genitori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione e altre figure professionali affini.
• Possono partecipare tutte le persone che hanno compiuto 18 anni ed in possesso di un diploma o laurea triennale o specialistica che vogliono approfondire i principi e le procedure dell’A.B.A. (neuropsicomotricisti, logopedisti, psi- cologi terapisti occupazionali educatori insegnanti).
,,,
Metodologie e materiale didattico
Tutti i moduli saranno svolti attraverso lezioni frontali, da esercitazioni pratiche, simulazioni e visione di filmati.
Attestato
L’attestato di frequenza al Corso verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato l’80% delle lezioni previste.
Certificazione e valutazione della competenza
• La valutazione delle competenze è necessaria solo per chi vuole diventare tecnico del comportamento certificato.
• Chi vuole sostenere la valutazione delle competenze, come da regolamento del BACB, non può fare nes- suna assenza. Le ore perse non si possono recuperare in alcun modo.
• La valutazione avviene al termine del corso e consiste in una serie di prove basate sulla task list RBT del BACB. Non è obbligatoria. Serve esclusivamente a chi vuole accedere all’esame finale. L’esame finale è a cura del partecipante ed avviene direttamente con il BACB (in inglese).
Il corso RBT dell’Associazione ABAbas non comprende nè la valutazione delle competenze, nè l’esa- me finale con il BOARD.
Per le modalità di svolgimento sull’esame finale consultare il sito del BACB: http://www.bacb.com/rbt/rbt-requirements/
Accreditamenti
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con Direttiva Ministeriale n.90 dell’1/12/2003, e rinnovato con Direttiva 160/2016, l’Associazione ABAbas è stata inclusa nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Costi e modalità di iscrizione
Il costo del corso è di € 350,00 IVA esente Per iscrizioni andare sul sito www.ababas.it.
Programma
I SESSIONE – 15 Dicembre dalle 15,00 alle 19,00 – 16 dicembre 2018 dalle 9,00 alle 13,00 – dalle 14,00 alle 18,00 Programma d’ intervento comportamentale precoce
Le leggi che regolano il comportamento
Che cos’è il Verbal Behavior
Insegnare procedure e tecniche dell’ABA
Analisi Funzionale
Procedure comportamentale di base
Strategie per favorire l’apprendimento delle abilità: (comunicazione, socializzazione, autonomia, gioco) • Discrete trial training (DTT)
• NET
• Apprendimento senza errori • Prompt (aiuto)
• Modelli di Rinforzo
• Estinzione
• Scelta dei Rinforzatori
• Generalizzazione
Sviluppo di nuovi comportamenti: • Shaping
• Fading
• Chaining
• Task Analysis
II SESSIONE – 12 Gennaio dalle 15,00 alle 19,00 – 13 Gennaio 2019 dalle 9,00 alle 13,00 – dalle 14,00 alle 18,00 Intervento psicoeducativo
Osservazione e interpretazione del Comportamento Problema
Cause
Funzioni
Assessment funzionale Problemi di Comportamento Strategie proattive e reattive Procedure Comportamentali
III SESSIONE Pairing
VB Skinner
• Mand
• Tact
• Ecoico
• Intraverbale
La comunicazione
• Imitazione verbale
• Richieste verbali – Mand
• Linguaggio espressivo – TACT
• Implementazione delle abilità comunicative: • Chiedere un rinforzo
• Chiedere Aiuto
• Chiedere una Pausa
• Rispondere NO • Rispondere Sì
• Aspettare
IV SESSIONE – 26 Gennaio dalle 15,00 alle 19,00 – 27 Gennaio 2019 dalle 9,00 alle 13,00 – dalle 14,00 alle 18,00 Valutazione delle abilità comunicative e di apprendimento:
• Linguaggio ricettivo
• Imitazione motoria
• denominazione
• Intraverbale
• Sintassi e grammatica
• Abilità di gioco e tempo libero • Interazioni sociali
• Routine
• Risposte generalizzate
• Abilità accademiche
• Abilità di autonomia
• Abilità fine-grosso motorie
V SESSIONE – 4 Febbraio 2019 dalle 9,00 alle 13,00 – dalle 14,00 alle 18,00
Quali conoscenze, capacità e abilità deve avere l’esperto comportamentale • Definizioni
• Aspetti legali ed etici
Analisi e Valutazione Comportamentale • L’approccio comportamentale
• La valutazione comportamentale
• Misurazioni comportamentali
• Esposizione ed interpretazione dei dati
• Mettere inevidenza le relazioni funzionali
La quota di € 350,00 comprende: attestato di partecipazione; kit congressuale. Il pagamento deve essere e ettuato tramite boni co bancario Codice IBAN IT83H0538716106000000985594 intestato a Associazione ABAbas. Per confermare il pagamento tramite boni co, inviare numero CRO all’indi- rizzo e-mail: formazione@ababas.it indicando sulla causale del boni co cognome e nome del partecipante al corso. Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Gambetta Caterina – tel.0835/331219; cell.3384815119; 3808697418 sito: www.ababas.it. I dati personali saranno trattati solamente ai ni didattici e amministrativi
connessi alla realizzazione del corso (D.lgs 196/2003).