Formazione in presenza 21-22-23 Ottobre 2021 (17 ore)
Formazione on-line dal 26 Ottobre al 6 Novembre 2021 (8 ore)
Potenza (PZ)
80,00€
Presentazione
Nella direttiva Ministeriale dei BES è rilevata la necessità che le scuole offrano, adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed è una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi indi- vidualizzati e competenze specifiche.
Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esi- genze educative speciali, nell’attesa di una scuola sempre più inclusiva e accogliente. E’ necessario però, un approc- cio didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per migliorare la qualità di vita.
La scuola deve essere non sola come luogo, dove apprendere, ma anche opportunità per crescere, per diventare “individuo” e “persona”, per organizzare la personalità in un modo globale.
Il Corso si propone di far acquisire procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Comportamentale Applicata), dando par- ticolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, per offrire ai docenti l’opportunità di ap- profondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con alunni affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e comportamentali.
Obiettivi
Accrescere e diffondere le procedure tecniche e comportamentali dell’ABA, necessarie a favorire il percorso di cre- scita individuale delle persone con autismo nei processi di inclusione scolastica.
Mappatura delle competenze
Saper applicare con competenza le procedure e tecniche dell’ABA Sviluppare le abilità
Saper effettuare un’Assessment funzionale
Ridurre i comportamento-problema
Destinatari
Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria , operatori socio-edu- cativi , pedagogisti, genitori.
Metodologie e materiale didattico
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali. Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esemplificativi.
Programma
21 Ottobre 2021
Dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Conoscere ed utilizzare l’applicazione di google drive Come creare un account
Condivisione di file
Consultazione dei documenti
Upload e Download dei documenti
BES cenni sulla direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012 Inclusione del bambino autistico nella scuola
Intervento educativo
Le leggi che regolano il comportamento
Che cos’è il Verbal Behavior
Insegnare procedure e tecniche dell’ABA Analisi Funzionale
22 Ottobre 2021
Dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Procedure comportamentale di base
Strategie per favorire l’apprendimento delle abilità : ( comunicazione, socializzazione, autonomia, gioco ) • Discrete trial training (DTT)
• Apprendimento senza errori
• Prompt (aiuto)
• Modelli di Rinforzo
• Scelta dei Rinforzatori
23 Ottobre 2021
Dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Sviluppo di nuovi comportamenti: • Shaping
• Fading
• Chaining
• Task Analysis
Comportamento Problema
Intervento psicoeducativo
Osservazione e interpretazione del Comportamento Problema Cause
Funzioni
Assessment funzionale
Problemi di Comportamento
Strategie proattive e reattive
Procedure Comportamentali
Formazione on-line
Durata: 8 Ore
Dal 26 Ottobre al 6 Novembre 2021
La formazione online (totale 15 ore) permetterà ai docenti, utilizzando la rete Internet, di studiare e approfondire i vari contenuti e di scaricare materiale allegato, senza il vincolo di orari.
Al termine della formazione l’esperto verificherà l’apprendimento dei contenuti sottoponendo il corsista a delle domande finali.
Attività dei formatori:
• Predisposizione di materiali di studio e caricamento sulla piattaforma digitale
• Controllo e validazione degli elaborati previsti (UdA e materiali condivisi sulla piattaforma) • Somministrazione di un questionario online sui contenuti proposti nella prima lezione
Attività dei corsisti:
• Studio dei materiali proposti
• Elaborazione di una Unità di Apprendimento con l’uso degli strumenti digitali e caricamento nella piattaforma predisposta dai formatori
• Questionario online sui contenuti della prima lezione
N.B.: Unico requisito fondamentale per partecipare alla formazione on-line è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a internet. Il percorso on-line si svol- ge interamente a distanza e non necessita la presenza contemporanea di tutor e partecipanti.
Per il corso on-line è necessario un indirizzo di posta elettronica con @gmail.com.
connessi alla realizzazione del corso (D.lgs 196/2003).