Come e cosa insegnare ai bambini autistici. Sessioni d’insegnamento. Strategie metodologico-didattiche dell’ABA

Obiettivi
Aumentare le capacità intellettive, comunicative, accademiche, sociali, emotive, di autonomia personale, tramite un intervento che inizialmente si basa sull’imitazione, la motricità e le abilità pre-accademiche.

Mappatura delle competenze
Saper migliorare la qualità di vita dei bambini con autismo puntando a sviluppare il linguaggio e i comportamenti adattivi, il gioco, l’autonomia, attraverso tecniche di aiuto , di rinforzo e criteri di masterizzazione (apprendimento) basate sulle strategie metodologico-didattiche dell’ABA.

Destinatari
Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado, operatori socio-educativi , pedagogisti, genitori.

Metodologie e materiale didattico
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali. Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esempli cativi.

Programma

Formazione in presenza Durata: Ore 20

Pairing
VB Skinner
• Mand
• Tact
• Ecoico
• Intraverbale

La comunicazione
• Imitazione verbale
• Richieste verbali –Mand
• Linguaggio espressivo – TACT • Identi cazione di oggetti.
• Identi cazione di persone
• Domande sociali
• Identi cazione degli opposti

Valutazione del gioco
• Abilità di gioco basilare
• Abilità di gioco individuale • Abilità di gioco di gruppo
• Favorire il gioco dell’indipendenza

Sessioni di Terapia
• Ubbidienza
• Imitazione non verbale
• Imitazione con le costruzioni
• Abilità ne – motoria • Abilità motorie
• Istruzione
• Accoppiamenti
• Disegnare
• Giocare
• Cantare
• Lavoro e gioco indipendente • Storie di gioco
• Istruzioni ricettive
• Classi cazione ricettiva
• Classi cazione e comunicazione funzionale • Imitazione verbale
• Classi cazione espressiva
• Conversazioe-Base
• Attenzione congiunta
• Emozioni
• Gesti
• Aggettivi
• Categorie
• Concetti quantitativi
• Scrittura

Docente: Prof.ssa Caterina Gambetta

Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, lavora da 26 anni con ragazzi diversamente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Operatore ABA, iscritta nel Registro Italiano della IESCUM. Ha fondato l’Associazione ABA- bas, Ente accreditato dal MIUR, con lo scopo di promuovere la di usione e l’applicazione delle procedure e tecniche dell’ABA (Applied Behaviour Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti capaci di applicare il me- todo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita.
Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I° grado di Matera l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi.
Ideatrice di numerosi materiali didattici, utilizzati nelle scuole per aumentare la comprensione del linguaggio, le attese ambientali e per fornire struttura e sostegno ai bambini con di coltà di apprendimento.

Contattaci