Integrazione del bambino autistico a scuola. Procedure e Tecniche Comportamentali dell’ABA
Presentazione
Nella direttiva Ministeriale dei BES è rilevata la necessità che le scuole o rano, adeguate e personalizzate risposte a tutti gli alunni che possano manifestare Bisogni Educativi Speciali.
I casi di autismo oggi in Italia sono in aumento ed è una patologia che richiede, da parte dei docenti, interventi indi- vidualizzati e competenze speci che.
Un approccio educativo dovrebbe dar modo di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esi- genze educative speciali, nell’attesa di una scuola sempre più inclusiva e accogliente. E’ necessario però, un approc- cio didattico “speciale”, in grado di rispondere ai bisogni molto particolari del bambino autistico per migliorare la qualità di vita.
La scuola deve essere non sola come luogo, dove apprendere, ma anche opportunità per crescere, per diventare “individuo” e “persona”, per organizzare la personalità in un modo globale.
Il Corso si propone di far acquisire procedure e tecniche dell’ABA (Analisi Comportamentale Applicata), dando par- ticolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, per o rire ai docenti l’opportunità di ap- profondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con alunni a etti da Disturbo dello Spettro Autistico e comportamentali.
Obiettivi
Accrescere e di ondere le procedure tecniche e comportamentali dell’ABA, necessarie a favorire il percorso di cre- scita individuale delle persone con autismo nei processi di inclusione scolastica .
Mappatura delle competenze
Saper applicare con competenza le procedure e tecniche dell’ABA Sviluppare le abilità
Saper e ettuare un’Assessment funzionale
Ridurre i comportamento-problema
Destinatari
Insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno della scuola d’infanzia, primaria e secondaria , operatori socio-edu- cativi , pedagogisti, genitori.
Metodologie e materiale didattico
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, simulazioni e attività laboratoriali. Le procedure e le tecniche dell’ABA saranno visionate con molti video esempli cativi.
Programma
Strategie metodologico-didattiche dell’ABA
Formazione in presenza
Durata: Ore 20
BES cenni sulla direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012 Inclusione del bambino autistico nella scuola
Intervento educativo
Le leggi che regolano il comportamento Che cos’è il Verbal Behavior
Insegnare procedure e tecniche dell’ABA Analisi Funzionale
Procedure comportamentale di base
Strategie per favorire l’apprendimento delle abilità : ( comunicazione, socializzazione, autonomia, gioco ) • Discrete trial training (DTT)
• Apprendimento senza errori
• Prompt (aiuto)
• Modelli di Rinforzo
• Scelta dei Rinforzatori
Sviluppo di nuovi comportamenti: • Shaping
• Fading
• Chaining
• Task Analysis Comportamento Problema
Intervento psicoeducativo
Osservazione e interpretazione del Comportamento Problema Cause
Funzioni
Assessment funzionale
Problemi di Comportamento
Strategie proattive e reattive
Procedure Comportamentali
Docente: Prof.ssa Caterina Gambetta
Laureata al DAMS di Bologna, con specializzazione Polivalente, lavora da 26 anni con ragazzi diversamente abili nella scuola Secondaria di I° grado. Operatore ABA, iscritta nel Registro Italiano della IESCUM. Ha fondato l’Associazione ABA- bas, Ente accreditato dal MIUR, con lo scopo di promuovere la di usione e l’applicazione delle procedure e tecniche dell’ABA (Applied Behaviour Analysis) nelle scuole di ogni ordine e grado e formare insegnanti capaci di applicare il me- todo con competenza e professionalità, per garantire alle persone con autismo una migliore qualità di vita.
Fondatrice e Responsabile del Progetto Sportello Autismo presso scuola secondaria I° grado di Matera l’Istituto Comprensivo “G. Minozzi.
Ideatrice di numerosi materiali didattici, utilizzati nelle scuole per aumentare la comprensione del linguaggio, le attese ambientali e per fornire struttura e sostegno ai bambini con di coltà di apprendimento.