


Non solo DSA!
“Non solo DSA! Disturbi del Linguaggio, Funzionamento Cognitivo Limite, Mutismo Selettivo e Area dello Svantaggio (economico e culturale): approfondimento sulle patologie e condizioni che rientrano nella Normativa sui Bisogni Educativi Speciali ma che restano ancora poco approfondite” Prof.ssa Lorena Pentecoste Presentazione A partire dal riconoscimento della legge sui DSA, avvenuto nel 2010 con la Legge [...]
Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) in classe
“Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) in classe. Riferimenti teorici e suggerimenti pratici per la gestione dei risvolti didattici, psicologici e relazionali” Prof.ssa Lorena Pentecoste Presentazione L’ADHD, Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività, è un disturbo dell’età evolutiva che per le caratteristiche che comporta mette a dura prova, oltre che i genitori, gli insegnanti e la Scuola. I dati [...]
INCLUDERE E CONDIVIDERE – La didattica inclusiva tra BES e nuove tecnologie problemi-metodi-strumenti
Presentazione La s da per il futuro che la scuola si trova ad a rontare rende sempre più attuale la necessità di gestire la comples- sità: ai docenti è richiesto un approccio didattico personalizzato, laboratoriale e inclusivo, che a anchi, ai tempi e agli spazi tradizionali, dimensioni didattiche nuove, in grado di trascendere i con [...]